Come è ben noto, per imparare i numeri si procede per blocchi alla scuola elementare. Si parte dai numeri da 1 a 10 per poi, una volta ben consolidati nella mente dei piccoli, passare ai numeri da 11 a 20. Quando si comincia questo argomento alla scuola elementare è altamente probabile che i bambini conoscano già questi numeri per nome ma che non siano in grado di associarli al simbolo o alla quantità che essi rappresentano.

Numeri da 11 a 20: la tabella

Vediamo ora i numeri da 11 a 20 in una tabella con il relativo nome, la quantità indicata con un numero equivalente di I.

NumeroNomeQuantità
11 Undici IIIIIIIIIII
12 Dodici IIIIIIIIIIII
13 Tredici IIIIIIIIIIIII
14 Quattordici IIIIIIIIIIIIII
15 Quindici IIIIIIIIIIIIIII
16 Sedici IIIIIIIIIIIIIIII
17 Diciassette IIIIIIIIIIIIIIIII
18 Diciotto IIIIIIIIIIIIIIIIII
19 Diciannove IIIIIIIIIIIIIIIIIII
20 Venti IIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Questa tabella può essere utile da sottoporre ai bambini per dare loro una chiara idea di quelli che sono i numeri in cifre, della corrispondente dicitura e della quantità di unità di cui ognuno è composto.

Per spiegare adeguatamente ai bambini i numeri da 11 a 20 è bene procedere con la scomposizione in unità e decine, considerato che è un argomento con cui, a questo punto del percorso, hanno già una certa familiarità.
Proviamo a scrivere i numeri da 11 a 20 mediante le decine e le unità che li compongono ricordando che da sta per decina e u per unità:

  • 11: 1 da e 1 u
  • 12: 1 da e 2 u
  • 13: 1 da e 3 u
  • 14: 1 da e 4 u
  • 15: 1 da e 5 u
  • 16: 1 da e 6 u
  • 17: 1 da e 7 u
  • 18: 1 da e 8 u
  • 19: 1 da e 9 u
  • 20: 2 da e 0 u

Sfruttando decine e unità, avendole già interiorizzate, per i bambini sarà più semplice avere un’idea precisa della quantità dei numeri che vanno da 11 a 20 e soprattutto del meccanismo di conteggio.

Numeri da 11 a 20: esercizi per impararli

Ci sono una serie di esercizi che si possono proporre ai bambini perché imparino a contare e familiarizzino con la scrittura dei numeri da 11 a 20.
Si può, tra gli altri, contare progressivamente e regressivamente, ovvero nel primo caso partendo dal numero più piccolo a quello più grande e, nel secondo caso, andando a ritroso dal numero più grande a quello più piccolo.
Un altro utile metodo per aiutare i bambini a contare da 11 a 20 è utilizzare i regoli: in base agli specifici mattoncini per i bambini è più semplice quantificare in maniera pratica i vari numeri e anche riuscire ad avere maggiore dimestichezza con la sottrazione.