Cosa sono i decimi, i centesimi e i millesimi? Che ruolo hanno nel sistema numerico decimale? Partiamo dal presupposto che si tratta delle cifre si un numero che non sempre sono presenti poiché si trovano dopo la virgola. Queste tre cifre, di conseguenza, possono essere presenti solo nei numeri decimali. Decimi, centesimi e millesimi sono quindi, se presenti, le tre cifre dopo la virgola e per la precisione:

  • i decimi sono la prima cifra dopo la virgola;
  • i centesimi sono la seconda cifra dopo la virgola;
  • i millesimi sono la terza cifra dopo la virgola.

Decimi, centesimi, millesimi: esempi e relazione

Vediamo ora qualche esempio di decimi, centesimi e millesimi andando a individuare tutte e tre le cifre nei numeri che seguono. Vediamo, inoltre, la relazione che intercorre tra questi tre elementi.

  • 23,97: guardando alle cifre dopo la virgola in questo caso il 9 è la cifra dei decimi e il 7 è la cifra dei centesimi. I millesimi non sono presenti;
  • 583,583: sempre guardando alle cifre dopo la virgola, in questo caso il 5 è la cifra dei decimi, l’8 è la cifra dei centesimi e il 3 è la cifra dei millesimi;
  • 48,9: guardando alle cifre dopo la virgola in questo caso è presente unicamente quella dei decimi, il 9.

Qual è la relazione che intercorre tra decimi, centesimi e millesimi? Vediamo subito in relazione a 1 unità: 1 unità=10 decimi=100 centesimi=1000 millesimi. Inizialmente, per evitare di fare confusione, è bene pensare ai valori della scala decimale come se fossero disposti su una scala. Ogni volta che si scende un gradino è necessario dividere per 10 mentre ogni volta che si sale un gradino è necessario moltiplicare per 10.