Quand’è che due angoli sono adiacenti e come si fa a distinguere gli angoli adiacenti da quelli non adiacenti? Vediamo ora la definizione di angoli adiacenti, così da comprendere cosa si intenda in parole semplici, adatte ai bambini, andando poi a corredarla con le proprietà di questa tipologia di angoli e facendo alcuni esempi pratici utili alla comprensione. Partiamo, ora, dalla definizione di angoli adiacenti.

Angoli adiacenti: definizione e proprietà

Due angoli si dicono adiacenti quando si tratta di due angoli consecutivi in cui i due lati non in comune appartengono alla medesima retta. Volendolo definire in altri termini, due angoli si dicono adiacenti se hanno il vertice e un lato in comune mentre i restanti due giacciono sulla stessa retta, da parti opposte rispetto a quello che è il lato comune.
Qualsiasi coppia di angoli che non rispetti le precise caratteristiche appena definite non può essere considerata una coppia di angoli adiacenti.
Così, due angoli che non hanno nulla in comune, sebbene due lati appartengano alla stessa retta, non potranno essere definiti angoli adiacenti.
Allo stesso modo, due angoli consecutivi - ovvero con la stessa origine e un lato in comune - non sono comunque adiacenti se gli altri due lati non giacciono sulla medesima retta.

Vediamo ora le proprietà degli angoli adiacenti:

  • considerata la definizione di angoli adiacenti, essi sono per forza angoli supplementari, ovvero la somma delle loro ampiezze genera un angolo piatto (180°).

Per evitare di creare confusione facciamo presente che non sempre vale il contrario, ovvero che non tutte le coppie di angoli supplementari sono formate da angoli adiacenti.

Per capire ancora meglio come funzionano due angoli adiacenti facciamo un paio di esempi: due rette adiacenti formano quattro coppie di angoli adiacenti e un angolo interno di un poligono e uno dei due angoli esterni associato ad esso formano una coppia di angoli adiacenti.

Rispetto ai poligoni c’è un errore comune che molti studenti tendono a commettere, ovvero fare confusione tra la nozione di angoli adiacenti e quella di angoli adiacenti rispetto al lato di un poligono.

Cosa significa adiacente?

Per terminare la spiegazione di angoli adiacenti è bene definire cosa voglia dire la parola adiacente in sé. Il termine adiacenti vuol dire che due enti di un piano o di uno stesso spazio hanno qualcosa in comune; a seconda degli enti a cui si riferisce, però, il termine può assumere un significato leggermente diverso. Il significato cambia, infatti, a seconda che si tratti di segmenti adiacenti o, come nel caso specifico, di angoli adiacenti. Due segmenti adiacenti sono posti sulla stessa retta come segmenti consecutivi, ovvero disposti in modo tale da essere uno il prolungamento dell’altro.