Imparare le tabelline da 1 a 10 e il loro meccanismo può essere davvero complicato per i bambini alle elementari; si tratta della prima prova importante di matematica che devono affrontare dopo aver imparato i numeri e spesso i genitori non sanno come aiutarli, arrivando a pensare che forse si stava meglio tra pannolini sporchi e svezzamenti. Ma di trucchi e stratagemmi utili per imparare le tabelline ce ne sono molti, dalle canzoncine agli esercizi specifici e spesso il web e le app ci vengono incontro in questi casi.
Vediamo quindi come imparare le tabelline velocemente e senza troppa fatica: non tutti i trucchi sono uguali ma sicuramente uno di questi farà al caso vostro!

Imparare le tabelline: trucchi e stratagemmi

Ecco qualche trucco per imparare le tabelline.

La tabellina...vien cantando

Creare delle melodie e abbinarle a delle parole, magari anche in rima, può essere la chiave vincente per far sì che un bambino memorizzi le tabelline. Quando si canta tutto diventa più divertente, persino i numeri, e quel velo di noia lascia posto alla voglia di imparare un ritmo e un testo...fatto di operazioni!

Imparare le tabelline con le filastrocche

Ci sono dei trucchetti che si potrebbero chiamare della nonna, tanto vecchi che non ne sappiamo l’origine: le filastrocche. Le maestre di tanti anni fa le utilizzavano, lo fanno anche quelle di oggi, poiché sono più facili da memorizzare. Un esempio? Questa filastrocca può essere utilizzata quando un bambino ha difficoltà ad imparare la tabellina del tre:

"Tre, sei, nove,
sono bianco di terrore.
Dodici, quindici, diciotto,
mi nascondo nel cappotto.
Ventuno, ventiquattro, ventisette,
sono messo alle strette.
Ecco il trenta vicino all’uscita,
Finalmente l’avventura è finita!"

(Monica Bertacco, Matematicaimparo, Erickson)

Ce ne sono tante nascoste nella memoria delle vostre mamme, dei papà, dei nonni e degli zii. Per imparare gradualmente è anche possibile richiamare alla memoria o, perché no, inventare delle filastrocche sulle singole operazioni: 5x6 =30, hai la bocca che sa di menta!
Facile, no? E anche divertente!

Inventare dei giochi

A chi non piacciono le sfide? Ci sono tanti giochi che coinvolgono le tabelline che è possibile inventare o trovare sul web al solo scopo di memorizzarle...divertendosi!
Un esempio? Cercate un paio di dadi poliedrici, di quelli con più facce del classico dado da sei - spesso utilizzati nei giochi di ruolo come Dungeons&Dragons; il numero di facce che fa al caso nostro è dieci. Invitate il bimbo o i bimbi a lanciare entrambi i dadi e a risolvere la moltiplicazione che si genera dai due numeri usciti. Stabilite un premio in palio per chi, ad esempio, riesce a completare una tabellina intera o utilizzate questo stratagemma per creare una specie di gioco dell’oca in cui chi impara meglio le tabelline arriva primo.
Un’idea carina è piazzare un campanellino sul tavolo e coinvolgere un paio di bimbi: un adulto dice la tabellina e il primo bimbo che arriva al campanello, lo suona e dice il risultato giusto ha vinto.

Trucchi legati alle singole tabelline

Ci sono anche trucchi applicabili alle singole tabelline: qual è, per esempio, il trucco per imparare la tabellina del 10? I risultati della tabellina del dieci si compongono facilmente: si tratta di contare...aggiungendo uno zero: 1(0), 2(0), 3(0), 4(0), 5(0) e così via. Per la tabellina del 2 il trucco è molto semplice: basta contare solo i numeri pari saltando quelli dispari fino al 20. E il trucco per la tabellina del 9? Partendo da 9x2 =18 il segreto è ricordare che per ottenere i risultati, andando avanti, basta aggiungere uno alla prima cifra e togliere uno alla seconda. Prociamo? 18, 27 (3x9), 36 (4x9), 45 (5x9) e così via.
Ci sono davvero tanti trucchi come quelli appena elencati per ognuna delle tabelline, basta trovare quello più efficace per il vostro bambino.