In questa lezione (e nelle prossima) parliamo di quei problemi in cui è richiesto scoprire il valore di un’incognita attraverso la conoscenza di tre valori, le nozioni di grandezze direttamente e inversamente proporzionali.

I problemi del tre semplice si dividono in:

  • Problemi del tre semplice diretto ( argomento della scorsa lezione);
  • Problemi del tre semplice inverso (argomento trattato in questa lezioni);
  • Problemi del tre composto (argomento trattato nella prossima lezione).

Problema dei tre semplice inverso

Vediamo come risolvere i problemi del tre semplice inverso partendo da un esempio:

Esempio
"Per fare un regalo 4 amici spendono 15,00 € a testa. Quanto avrebbero speso (x) se fossero stati in 6?"

A questo punto dobbiamo operare nel seguente modo:

- Chiederci se le grandezze sono direttamente o inversamente proporzionali;
- Impostare la proporzione per risolvere il problema.

Nel nostro esempio ci chiediamo:

All’aumentare del numero di amici, rimanendo fisso il prezzo del regalo, la spesa a testa aumenta o diminuisce?

Certamente diminuisce, quindi le grandezze sono inversamente proporzionali e allora la nostra incognita e il numero ad esso corrispondente (6) avranno una diversa posizione nella proporzione: saranno o una a destra del simbolo di divisione e uno a sinistra o una a sinistra del simbolo di divisione e uno a destra

Nel nostro caso la proporzione risultante sarà:

$$ 15: x = 6 : 4 $$

Risolvendo poi la proporzione, applicando la proprietà fondamentale delle proporzioni, risulta che

$$ 6 \times x = 15 \times 4 $$

$$ 6 \times x = 60 $$

infine dividendo per 6 entrambi i membri abbiamo che:

$$ x = \frac{60}{6} = 10 $$

Dunque il gruppo di amici per fare il regalo spendono 15 € a testa se sono in 4 oppure spendono 10 € a testa se a fare il regalo sono in 6.

Vediamo ora un altro esempio di problema del tre semplice diretto:

Esempio
"In una mensa universitaria vengono utilizzati 150 kg di carne per 100 studenti ogni 30 giorni; se in un certo mese vengono serviti 185 studenti quanti giorni dureranno le provviste"

A questo punto dobbiamo operare nel seguente modo:

- Chiederci se le grandezze sono direttamente o inversamente proporzionali;
- Impostare la proporzione per risolvere il problema.

Nel nostro esempio ci chiediamo:

All’aumentare del numero di studenti, rimanendo fissi i kg di provviste , le provviste dureranno più giorni?

Certamente no, quindi le grandezze sono inversamente proporzionali e allora la nostra incognita e il numero ad esso corrispondente (185) avranno una diversa posizione nella proporzione: saranno o una a destra del simbolo di divisione e uno a sinistra o una a sinistra del simbolo di divisione e uno a destra

Nel nostro caso la proporzione risultante sarà:

$$ 150: x = 185 : 30 $$

Risolvendo poi la proporzione, applicando la proprietà fondamentale delle proporzioni, risulta che

$$ 185 \times x = 150 \times 30 $$

$$ 185 \times x = 4500 $$

infine dividendo per 185 entrambi i membri abbiamo che:

$$ x = \frac{4500}{185} = 24.32 $$

Dunque le stesse provviste per 185 studenti saranno sufficiente per 24.32 giorni.