Il sudoku è un gioco matematico che ha cominciato ad avere ribalta a livello internazionale verso il 2005. Come si gioca a sudoku? Scopriamolo insieme. Ma prima vediamo di capire esattamente cosa sia il sudoku e quale sia la sua storia.
Si tratta di un passatempo intelligente, un gioco che allena e affascina le menti matematiche. A sudoku si può giocare online o stampandolo, esistono diversi livelli di difficoltà e ce ne sono numerose varianti. Le regole? Semplicemente si tratta di riempire una griglia che ha alcune caselle con un numero già assegnato da 1 a 9. Vediamo nello specifico come si gioca a sudoku.

Sudoku: la storia

Il sudoku è un gioco di logica inventato dal matematico svizzero Eulero da Basilea e ha fatto diversi giri prima di arrivare a noi: la versione moderna del gioco è stata pubblicata per la prima volta nel Dell Magazines da un architetto statunitense nel 1979, in seguito diffuso in Giappone dalla casa editrice Nikoli nel 1984 e salito alla ribalta a livello internazionale solo nel 2005.
I primi giochi di logica basati sui numeri cominciarono a comparire sui giornali verso la fine del XIX secolo grazie alla sperimentazione di alcuni enigmisti francesi. Il primo a pubblicare un quadrato magico delle dimensioni 9x9 parzialmente completo con sottoquadrati da 3x3 fu un quotidiano parigine, Le Siècle, nel 1892. Non era un sudoku proprio come lo conosciamo noi ora poiché conteneva numeri a doppia cifra e, più che la logica, per essere risolto richiedeva l’aritmetica. La cosa in comune col sudoku così come lo conosciamo oggi era che comunque era prevista la regola per cui ognuna delle righe, colonne e sottoquadrato che componevano lo schema contenesse gli stessi numeri senza ripeterli.
Le regole del gioco proposto da Le Siècle furono ridefinite da un suo concorrente, La France, che stabilì che nel gioco si potessero usare solamente i numeri da 1 a 9.
Questi giochi furono pubblicati anche su altri quotidiani francesi fino a scomparire quando scoppiò la Prima guerra mondiale.
Stando a quanto dichiarato dall’enigmista statunitense Will Shortz il sudoku come lo conosciamo noi è opera di Howard Garns, ex architetto che nel 1979 lo ha pubblicato per la prima volta nella rivista Dell Pencil Puzzles and Word Games chiamandolo Number Place.
In Giappone, invece, il gioco è stato introdotto dalla casa editrice Nikoli nella rivista Monthly Nikolist nel 1984 chiamadolo Suuji wa dokushin ni kagiru
Nel 2004 fu un ex giudice neozelandese a portare il sudoku in Gran Bretagna, da cui poi si diffuse in Europa e nel resto del mondo.

Come si gioca a sudoku?

Ripercorsa la storia del gioco, capiamo come si gioca a sudoku e qual è il ragionamento da fare per completare le griglie.
Nel sudoku viene proposta una griglia di 9x9 celle; ognuna di essere può contenere un numero da 1 a 9 o essere vuota. La griglia è suddivisa in nove colonne verticali, nove righe orizzontali e nove sottogriglie o sottoquadrati contigui di 3x3. Ogni sottogriglia è delimitata da delle regioni, dei bordi più spessi in neretto.
Nella griglia proposta al giocatore ci sono dai 20 ai 35 numeri già presenti in alcune celle. Lo scopo del gioco è quello di riempire le caselle vuote con numeri da 1 a 9 così che ognuna delle righe, delle colonne e delle sottogriglie contenga tutte le cifre da 1 a 9 senza che nessuna di esse si ripeta.