Solitamente il concetto di sopra e sotto viene chiarito già alla scuola materna. Non è però detto, innanzitutto, che tutti i bambini l’abbiano frequentata; inoltre c’è anche la questione dei dialetti da tenere in considerazione in Italia. La padronanza del linguaggio rispetto a sopra e sotto potrebbe non essere ancora così sviluppata, quindi. Vediamo una guida per aiutare i bambini nell’orientamento spaziale quando si tratta di distinguere il sopra dal sotto.

Sopra e sotto: come imparare a distinguerli

Per distinguere sopra e sotto non c’è nulla di meglio che sfruttare ciò che ci circonda. Cosa possiamo osservare attorno a noi? Poniamo, per esempio, che su un banco ci siano una matita e una merendina mentre sotto il banco ci sia uno zaino.
Possiamo cominciare ponendo qualche domanda ai bambini: lo zaino si trova sopra o sotto il banco? La merendina si trova sopra o sotto il banco? La matita si trova sopra o sotto il banco?
È importantissimo, in questo caso, gesticolare; la gestualità, infatti, costituisce un elemento in più che può essere determinante per la comprensione dei concetti legati all’orientamento spaziale in generale. Mentre chiediamo dei vari oggetti è bene, quindi, che una mano indichi l’oggetto di riferimento, ovvero il banco e che l’altra indichi quello di cui va stabilita la posizione.

Quando i bambini avranno capito cosa significa sopra qualcosa e sotto qualcosa sarà il momento di spiegare loro che cosa vuol dire sopra e sotto e perché, nella vita di tutti i giorni, sia fondamentale utilizzare questi due riferimenti spaziali. Chiediamo ai bambini, secondo loro, a cosa servono sopra e sotto. Dopo aver stimolato una discussione possiamo fornire una definizione, grosso modo, dei due concetti.
Basterà dire che sopra e sotto sono parole che utilizziamo per definire dove si trovano oggetti e persone. A questa definizione manca un elemento fondamentale, ovvero l’oggetto di riferimento.

Per acquisire questo concetto è sufficiente tornare all’esempio di prima e cambiare la tipologia di domande: cosa c’è sopra il banco? Cosa c’è sotto il banco? Lo zaino si trova sopra o sotto la matita? Il banco si trova sopra o sotto la merendina? Facendo queste semplici domande i bambini acquisiranno anche il concetto di oggetto di riferimento e capiranno che quando si dice sopra o sotto si sta definendo la posizione di qualcosa rispetto a qualcos’altro.