Che cosa si intende per scala dei litri? Si tratta di uno strumento semplice ed utile per la conversione dei litri nei suoi multipli e nei suoi sottomultipli. La scala di cui stiamo parlando va dai chilolitri (kl) ai millilitri (ml). Come possiamo rappresentarla? Basta prendere un foglio qualsiasi e disegnarci sopra una scala di profilo. A ogni piolo va fatta corrispondere una unità di misura della scala in questione, quella dei litri, a partire dal gradino più alto e dall’unità più alta (chilolitro) fino al gradino più basso, che corrisponde all’unità di misura più piccola, ovvero il millilitro. Vediamo adesso come questo strumento può essere un utile riferimento per risolvere le equivalenze.

Scala dei litri: come fare le equivalenze

Come può la scala dei litri facilitare le equivalenze? Una volta disegnata la scala e collocati i vari simboli al posto corrispondente si potrà avere una visione di insieme chiara sulla scala di misurazione dei liquidi. Vediamo come questo può rendere più semplice il procedimento di equivalenza, contando che per svolgerne una si dovrà:

  • partendo dalla misura di partenza andrà contato il numero di gradini che separano quella dalla misura di arrivo;
  • andrà moltiplicato il numero per 10 elevato al numero di gradini che si scendono e diviso il numero per 10 elevato al numero di gradini che si salgono.

Per dirla in modo semplice e comprensibile, sarà necessario aggiungere o togliere tanti zeri o spostare la virgola verso destra quando l’unità di misura diventa minore e verso sinistra quando diventa maggiore di quella di partenza.
Le unità di misura multipli e sottomultipli del litro formano la scala seguente: chilolitro (kl), ettolitro (hl), decalitro (dal), litro (l), decilitro (dl), centilitro (cl), millilitro (ml).

Passiamo ora a un paio di esempi per comprendere come funziona la scala dei litri:

  • 12 kl = … l: in questo caso vanno aggiunti tanti zeri quanti i gradini che separano i kl dai l, ovvero 3. Così facendo si otterrà che 12 kl sono 12.000 l.
  • 1,3 dl = … hl: anche stavolta i gradini che separano le due unità di misura sono 3 ma, in questo caso, l’unità di misura aumenta e quindi vedremo la virgola fare 3 salti verso sinistra. Il risultato sarà così 0,0013 h.

La scala dei litri può essere utilizzata solo per le equivalenze dal kl al ml perché salendo sopra il chilolitro o scendendo sotto il millilitro le potenze aumentano e diminuiscono non più di 1 ma di un ordine di grandezza pari a 3.