Come si possono insegnare i numeri ai bambini perché li imparino velocemente? Partiamo dal presupposto che imparare a contare è importantissimo nella vita di qualsiasi individuo. Come aiutare i bambini a muovere i primi passi in questo mondo? Il primo modo è rendere visibili i numeri, ovvero renderli una cosa concreta partendo dal loro essere astratti. I numeri devono così diventare oggetti da toccare, spostare e muovere. Vediamo ora come si imparano i numeri.

Come insegnare a contare ai bambini

Ecco una serie di metodi concreti utili per insegnare ai bambini a contare:

  • Mostrare i numeri: la prima cosa da fare è mostrare ai bambini i numeri, il che significa scriverli sulla lavagna o su un foglio di carta e pronunciarli ad alta voce. Mentre si dice il nome di ognuno è bene indicarlo dirli in ordine crescente, così da aiutare i bambini a collegare le abilità di conteggio all’immgine grafica. In questo senso può essere utile anche utilizzare delle carte numerate da sollevare una alla volta pronunciando il numero impresso e invitando i bambini a ripeterlo.
  • Insegnare a contare: spesso i bambini, grazie a canzoncine e filastrocche, imparano a contare da 1 a 10 molto velocemente. Questa abilità deve rimanere sempre in allenamento e, a questo proposito, è utile utilizzare il tatto toccando gli oggetti mentre si conta, per esempio. Così nasce l’associazione tra numero e quantità.
  • Spiegare i numeri: perché li possano comprendere appieno i numeri vanno anche spiegati. Si tratta di cominciare con l’1 e scriverli tutti sia in cifre che in lettere descrivendo il loro significato mostrando, per esempio, le dita o qualsiasi altro oggetto. Ricordate di non introdurre nuovi numeri finché il bambino non avrà capito quello che state spiegando poiché per andare avanti è importante padroneggiarli tutti al meglio.
  • Utilizzare le immagini: anche le immagini possono essere utili nel senso che permettono di visualizzare il concetto, il numero. Insegnando ogni numero è bene quindi disegnare qualcosa di concreto: una palla, due occhi, tre arance. Un utile esercizio può essere anche quello di far disegnare a loro gli oggetti, così che il concetto si fissi ancor di più nella mente.
  • Sfruttare il tatto: anche il tatto è molto utile in questo senso poiché toccare gli oggetti può aiutare a memorizzare i numeri afferrando - letteralmente - il concetto che stanno imparando.