Partiamo subito dando una definizione di numeri decimali, che sono tutti quei numeri formati da una parte intera e da una parte decimale separate da una virgola. A cosa servono? I numeri decimali sono spesso adoperati nella vita quotidiana (pensate anche solo al prezzo delle cose che comprate) e godono di una serie di regole e proprietà. Vediamo ora tutto quello che c’è da sapere per capire cosa sono i numeri decimali e come funzionano.

Cosa sono i numeri decimali

I numeri decimali, come già accennato, fanno parte della nostra vita quotidiana: il prezzo di un libro, il peso di un cespo di insalata, l’altezza di un tuo amico. Questi sono tutti valori che si esprimono tramite numeri decimali. Un numero decimale è un numero formato da due parti divise da una virgola che vengono chiamate parte intera quella a sinistra della virgola e parte decimale quella a destra della virgola. Vediamo un esempio: 17,35 è un numero decimale di cui 17 (a sinistra della virgola) è la parte intera e 35 (a destra della virgola) è la parte decimale.
Come si legge un numero decimale e come si chiamano le varie cifre di cui si compone? Parliamo delle cifre a destra della virgola: la prima cifra, quella appena dopo la virgola, indica i decimi. Essa è seguita dalla seconda cifra dopo la virgola, i centesimi, e dalla terza cifra dopo la virgola, i millesimi.
Per quanto riguarda invece come si leggono i numeri decimali, la regola è semplice: si legge prima la parte intera e poi quella decimale che prende il nome del valore dell’ultima cifra. Prendendo il nostro esempio sopra si leggerà: diciassette e trentacinque centesimi.

Confronto tra numeri decimali

Come si capisce quale tra due numeri decimali è maggiore o minore dell’altro?
Vediamo una serie di regole per confrontare due numeri decimali:

  • due numeri che hanno la stessa parte intera e la stessa parte decimale sono uguali;
  • di due numeri che hanno la parte intera diversa, quello maggiore sarà quello con la parte intera maggiore a prescindere dalla parte decimale;
  • di due numeri che hanno la stessa parte intera ma parte decimale diversa si capisce quale dei due è il più grande partendo dalla prima cifra dopo la virgola: quando nella stessa posizione si incontrano due cifre diverse a partire dai decimi allora il numero con la cifra più alta in quel punto sarà il numero maggiore dei due posti a confronto.