Verso la fine delle elementari i bambini avranno una certezza sui numeri: essi sono infiniti. Questa è l’età in cui sanno scrivere i numeri fino a sei cifre. Cosa c’è al di sopra, però? Oltre la classe delle unità, quella delle decine, quella delle centinaia e quella delle migliaia oggi introduciamo la classe dei milioni e la classe dei miliardi.

Numeri grandi: la classe dei milioni e la classe dei miliardi

Prima di parlare di milioni e miliardi è bene dare ai bambini la misura di queste classi numeriche: a cosa servono? Per descrivere gli abitanti di un paese, per esempio, o tutte le persone che abitano il globo o, ancora, il numero di cellule che possono comporre un corpo umano. Le migliaia non bastano più per arrivare a descrivere numericamente questi dati ed è proprio qui che scattano milioni e miliardi. Quanti abitanti ha il nostro paese, l’Italia? 60.780.377 (milioni). Quanti anni ha la Terra? 4.560.000.000 8miliardi).
Un bambino che non ha mai visto prima numeri così si troverà davanti a qualcosa che gli pare esageratamente grande da comprendere. Sarà necessario, a questo punto, imparare sia a leggere che a scrivere quelle che sono la classe dei milioni e la classe dei miliardi.

Partendo dal presupposto che i numeri si scrivono a gruppi di tre cifre, che prendono il nome di periodi o classi, definiamo il numero 234.568.234.000 a partire dalla prima classe a sinistra:

  • 234: classe dei miliardi;
  • 568: classe dei milioni;
  • 234: classe delle migliaia;
  • 000: classe delle unità semplici.

Le varie classi possono essere tra loro separate da un semplice spazio o, come nel nostro esempio, da punti.

Come si leggono i milioni e i miliardi?

Come si leggono i numeri miliardi e i numeri milioni? Basta partire dalla classe dei miliardi e leggere le tre cifre seguite dalla parola miliardi. Si prosegue poi così anche con i milioni, con le migliaia (facendo seguire dalla parola mila) e infine col gruppo delle unità semplici seguito da nessuna dicitura.
Il numero che abbiamo preso come esempio in alto si leggerà quindi: 234 miliardi 568 milioni 234 mila 000 (che in questo caso non si legge, essendo composto da tre zeri).