L’addizione è la prima operazione che viene insegnata alle elementari perché è la più facile. Quali sono i metodi per addizionare i numeri, a parte ovviamente l’addizione in colonna? Vediamo insieme tutte le tecniche per sommare e come impararle facilmente e velocemente. Parleremo principalmente di tre metodi per fare l’addizione:

  1. Addizione con le dita;
  2. Addizione con la linea dei numeri;
  3. Tabella dell’addizione.

Andiamo a vedere ognuno dei metodi per fare l’addizione, ovvero come sommare i numeri senza utilizzare il metodo in colonna. Imparandoli i bambini hanno il vantaggio di acquisire maggiore elasticità mentale, familiarizzare con la prima delle quattro fondamentali operazioni che devono imparare e avere altri metodi oltre a quello in colonna per verificare la veridicità di un risultato.

3 metodi per fare le addizioni

Andiamo ora a vedere, nello specifico, come addizionare i numeri con i tre metodi sopra citati.

Addizione con le dita

Le dita sono la primissima calcolatrice di cui ognuno di noi dispone per imparare a sommare due numeri. Ovviamente si possono fare solitamente calcoli semplici e con numeri bassi. Come spiegare ai bambini l’addizione con le dita? Il modo migliore è partire con un esempio.
Chiedete ai bambini di sommare con le dita i numeri 4 e 2 (4+2).
Come si procede? Si può procedere in due modi diversi. Nel primo caso si tratta di alzare tante dita di una mano quante unità val il primo numero (4, nel nostro esempio) e fare la stessa cosa con l’altra mano e il secondo numero. Una volta alzate quattro dita della prima mano e due della seconda sarà sufficiente contare tutte le dita alzate per ottenere il risultato, ovvero 6.
Sempre utilizzando le dita il secondo metodo funziona chiedendo ai bimbi di ricordare il numero più grande dei due (in questo caso il 4) e di alzare tante dita quante il numero più piccolo, ovvero 2. Partendo da numero grande si può procedere contando le dita della mano che sono alzate, arrivando così a 6. Questo secondo metodo, ovviamente, risulta più semplice e di immediata comprensione per i bambini.

Addizione con la linea dei numeri

In questo caso è sufficiente disegnare la linea dei numeri riportando tutti quelli che vanno dallo 0 al 9. Come si procede, in questo caso, per fare 4+2? Una volta individuato sulla linea il primo numero, ovvero il 4, è sufficiente disegnare tanti archetti verso destra quante sono le unità del secondo numero (2). Il numero che viene raggiunto dopo quei salti sarà il risultato dell’addizione tra i due numeri coinvolti.

Tabella dell’addizione

La tabella dell’addizione altro non è che una tabella in cui la prima riga e la prima colonna contengono i numeri da 0 a 9 in ordine crescente con il simbolo + nella prima casella della tabella. Ognuna delle caselle che si trova all’incrocio con il numero in colonna e quello in riga corrispondenti deve contenere il risultato della loro addizione. Questo è il metodo più utile per i bambini che hanno qualche piccola difficoltà iniziale. Tornando al nostro esempio, 4+2, basta cercare nella prima colonna il 4 e nella prima riga il 2 (o anche viceversa, essendo che l’addizione gode della proprietà commutativa) per trovare nella casella che incrocia questi due numeri il 6, ovvero il risultato dell’addizione in questione.