Questa guida serve agli studenti delle elementari per capire bene la differenza tra maggiore, minore e uguale, i loro simboli e la relazione che c’è tra essi e i numeri. Questi simboli indicano il confronto tra le quantità che i numeri rappresentano. Vediamo adesso i simboli di maggiore, minore e uguale con un confronto tra i numeri e il modo in cui i simboli interagiscono con essi.

Maggiore, minore e uguale: i simboli

Maggiore, minore e uguale sono probabilmente i primissimi simboli che i bambini imparano in prima elementare. Questi simboli costituiscono il primo approccio alla matematica che ognuno di noi ha. Vediamo subito i simboli in questione:

$$>$$


$$<$$


$$=$$

I simboli qui sopra si leggono, in ordine:

  • che si legge maggiore di;
  • che si legge minore di;
  • che si legge uguale a.

Una volta imparato il segno grafico di questi simboli sarà importante capire il loro significato e il loro utilizzo in base ai numeri.

Numeri maggiori, numeri minori e numeri uguali a confronto

Cosa vuol dire che un numero è maggiore di un altro numero? E se invece si dice che è minore di un altro numero? Vediamo subito qualche esempio per dare un’idea precisa di cosa vogliano dire questi simboli.

Cominciamo prendendo due numeri e ponendoli a confronto tra di loro: 5 e 9. Per dare un’idea più precisa e concreta possiamo pensare di avere due cestini (insiemi) di fragole. In un cestino ci sono 5 fragole e nell’altro 9 fragole. Pensando a degli elementi concreti sarà più facile per i bambini trarre le giuste conclusioni.
Ponendo a confronto i due cestini nel primo ci sono 5 fragole, nel secondo 9 ovvero abbiamo due insiemi, il primo con 5 elementi e il secondo con 9 elementi.

5 è un numero minore di 9 quindi ponendo in relazione i due numeri avremo:

$$5 < 9$$

che si legge 5 è minore di 9

Si possono mettere in relazioni i due insiemi, i cestini di fragole, anche scambiandoli, ovvero ponendo in relazione il 9 con i 5. A questo punto avremo:

$$9 > 5$$

che si legge 9 è maggiore di 5

Il modo migliore per far si che i bambini capiscano come si confrontano due numeri in termini di quantità, almeno all’inizio, è mettere in relazione due insiemi di elementi. Così facendo l’associazione insieme con più elementi/numero maggiore e insieme con meno elementi/numero minore risulta più semplice.

Maggiore, minore, uguale: esercizi

Vediamo ora qualche esercizio per aiutare i bambini a capire la relazione che intercorre tra i numeri quando essi si dicono minori, maggiori o uguali.

Porre in relazione le seguenti coppie di numeri inserendo in mezzo a ogni coppia i simboli < (minore di), > (maggiore di) o = (uguale a).

  • 7, 9
  • 1, 6
  • 1, 1
  • 10, 6
  • 3, 7
  • 6, 5
  • 9, 9
  • 0, 8
  • 9, 8
  • 2, 0
  • 4, 4