La linea dei numeri è uno dei primissimi strumenti che i docenti utilizzano per spiegare i numeri agli alunni. In questo articolo vediamo bene come funziona la linea dei numeri, cos’è nello specifico e come spiegarla agli alunni. La prima linea dei numeri che i bambini incontrano, quella grazie alla quale iniziano a contare, è ovviamente quella da 1 a 10.
Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla linea dei numeri.

Linea dei numeri: cos’è e come funziona

La linea dei numeri altro non è che una retta, nel caso dei numeri da 1 a 10, divisa in 10 parti uguali. Ciascuna di queste parti prende il nome di unità. Le dieci parti sono separate da tacche verticali; sotto ognuna di esse vanno scritti i numeri da 0 a 10 in ordine crescente. La linea da 1 a 10 viene insegnata ai bambini in prima elementare mentre a partire dalla classe seconda si impara la linea dei numeri dall’11 al 20, che funziona con lo stesso principio della linea da 1 a 10 ma è semplicemente più lunga, con 20 unità in tutto, numerate da 0 a 20.
La linea dei numeri, com’è facile intuire, diventa sempre più lunga mano a mano che i bambini prendono confidenza con numeri sempre più alti. A seconda di come l’insegnante gestisce l’insegnamento dei numeri si può arrivare a sentire parlare della linea dei numeri fino a 100, ovvero una linea dei numeri suddivisa in 100 unità.

Come si utilizza la linea dei numeri?

Tramite la linea dei numeri possono essere introdotti moltissimi argomenti. Vediamo i principali utilizzi che ne vengono fatti:

  • per trovare e capire bene il precedente e successivo di un numero: graficamente è più facile perché basta chiedere ai bambini di individuare un numero e spiegare loro che quello che si trova a sinistra sarà da considerarsi “il precedente di” e quello che si trova a destra sarà da considerarsi “il successivo di”. L’unica eccezione da ricordare è che lo zero, essendo l’origine della linea, non ha precedente.
  • per capire l’ordinamento naturale dei numeri, ovvero quali vengono prima e quali dopo, grazie al fatto che basta un colpo d’occhio per confrontare questi numeri. La regola vuole che, sulla linea dei numeri, il numero che si trova più a destra sarà il più grande e quello che si trova più a sinistra sarà il più piccolo.
  • facilita l’introduzione di operazioni elementari quali l’addizione e la sottrazione.