La decina è, come terzine, quartine eccetera, un raggruppamento. Si tratta, però, di un raggruppamento davvero speciale che accompagna le persone in tutta la loro vita. Parliamo, quindi, del numero dieci. Cos’è una decina e come si spiega questo concetto ai bambini? Ecco un’efficace guida.

Decina: che cos’è?

Che cos’è una decina? Partiamo dal presupposto che, di qualsiasi oggetto si parli, una decina è un gruppo di dieci elementi, appunto. Per rappresentare il numero dieci abbiamo una decina e zero unità. Per scrivere il numero dieci è sufficiente porre l’1 davanti allo 0, ovvero 10. A questo punto nei bambini potrebbe nascere un po’ di confusione poiché, fino a questo momento, lo 0 ha rappresentato sempre nessuna quantità. Com’è possibile che, se posto dopo all’1, allora si parli del numero 10? Per differenziare lo 0 e il 10 basta domandare ai bambini di comporre un insieme che contenga 10 matite e uno che ne contenga 0. La differenza diverrà presto chiara con un po’ di pratica ed ulteriori esempi, se necessario.
Per comprendere il concetto di decina tornano utili i regoli; prendete il regolo arancione (quello che rappresenta una decina) e poggiateci sopra dieci regoli delle unità: i bambini capiranno più velocemente perché a una decina corrispondono dieci unità e viceversa.

Gli amici del dieci: regoli e numeri

Per afferrare appieno il concetto di decina risulta sicuramente utile utilizzare il Palazzo del numero 10. Di cosa si tratta? Stiamo parlando di un palazzo composto da regoli per comprendere quanto vale una decina.
Alla base di questo palazzo va posto il regolo arancione, ovvero quello che rappresenta dieci unità (una decina). Il palazzo sarà fatto di cinque piani e sarà così articolato:

  • sul regolo arancione andrà posta un’unità (regolo bianco). Quale numero va aggiunto per arrivare a 10, chiederemo ai bambini? 9 è la risposta giusta, così dovremo porre un regolo che rappresenti questa quantità (ovvero quello blu scuro) accanto al regolo bianco;
  • al secondo piano del palazzo porremo un regolo rosso, quello che rappresenta il 2, domandando ai bambini quale cifra bisogna aggiungere per arrivare a 10. La risposta sarà 8, quindi porremo accanto al regolo rosso quello marrone, che rappresenta 8 unità;
  • al terzo piano partiremo con il regolo verde chiaro, quello che rappresenta il numero 3, al quale andrà aggiunto il regolo che rappresenta il numero 7 per arrivare a 10, che è il regolo nero;
  • a questo punto tocca al regolo che rappresenta il 4, ovvero quello fucsia. Per arrivare a 10 gli andrà posto accanto quello verde scuro, che rappresenta il 6;
  • l’ultimo piano del nostro Palazzo del numero 10 sarà composto, infine, da due regoli gialli, quelli che rappresentano il 5, perché 5+5 fa proprio 10.

Da qui possiamo ricavare un’altra importante nozione, ovvero quella degli amici del 10. Che cosa sono? Sono tutte quelle coppie di numeri che, addizionate tra di loro, danno come somma il 10. Eccole di seguito:

  • 1+9 = 10
  • 2+8 = 10
  • 3+7= 10
  • 4+6 = 10
  • 5+5 = 10
  • 6+4= 10
  • 7+3= 10
  • 8+2= 10
  • 9+1= 10
  • 10+0= 10

Qui sono riportate tutte le casistiche ma, una volta che i bambini conosceranno la proprietà commutativa dell’addizione, sapranno comprendere da soli che cambiando la somma degli addendi il risultato non cambia e che, quindi, basta il Palazzo del numero 10 per avere noti tutti gli amici del 10.