Peso lordo, peso netto e tara sono tre grandezze che fanno riferimento al peso di qualcosa. Il peso lordo fa riferimento al peso complessivo, il peso netto è l’effettivo peso della merce e la tara è il peso del contenitore. Il peso netto si ottiene sottraendo la tara dal peso complessivo.
Vediamo di dare una definizione precisa di peso lordo, peso netto e tara e di chiarire il legame che c’è tra le tre misure con qualche esempio e le formule per calcolare.

Peso lordo, peso netto e tara: definizione e formule

Cominciamo dando una definizione di peso netto, peso lordo e tara:

  • peso lordo: è il peso totale, comprensivo sia della tara (contenitore) che della merce contenuta;
  • peso netto: è il peso della sola merce, senza il contenitore;
  • tara: è il peso del solo contenitore, senza la merce.

Da queste semplici e immediate definizioni possiamo ottenere subito le formule per calcolare peso lordo, peso netto e tara. Per fare chiarezza, utilizzeremo T per tara, L per peso lordo e N per peso netto:

$$L = N + T$$
$$N = L - T$$
$$T = L - N$$

Per capirci meglio, se abbiamo una scatola di cartone contenente delle biglie: la tara sarà data dalla scatola di cartone, il peso netto sarà dato dal peso delle biglie e il peso lordo deriverà dalla somma del peso di biglie e scatola di cartone.

Peso lordo, peso netto, tara: esempio

Proviamo a risolvere un problema per vedere se abbiamo capito il meccanismo. Prima di procedere è importante tenere ben presente che per effettuare le operazioni in maniera corretta il peso di ogni elemento deve essere espresso con la stessa unità di misura. Qualora così non fosse, prima di procedere con qualsiasi operazione sarà necessario effettuare una o più equivalenze.

Passiamo ora al nostro esempio: un cesto che pesa 1 kg contiene dieci biglie. Il peso del cesto e delle biglie insieme è di 2 kg. Quanto pesano le mele contenute nel cesto in totale e quanto pesa ognuna di esse, supposto che abbiano lo stesso peso?

Procediamo subito con una delle formule che abbiamo individuato, in questo caso la formula per ottenere il peso netto, considerato che abbiamo i dati del peso lordo e della tara.

$$N = 2 kg - 1 kg = 1 kg$$

Le dieci biglie in tutto pesano 1 kg. Come ottenere il peso delle singole biglie, posto che sono identiche tra loro? Sapendo che sono dieci basta procedere così:

$$Peso singola biglia = 1 kg / 10 = 0,1 kg$$

Ogni biglia pesa quindi 100 g.