Quanto è giusto chiedere per le ripetizioni di matematica e per aiutare a fare i compiti? Come si trovano i clienti? La verità è che non c’è una risposta giusta o una sbagliata a questa domanda. Le cifre variano in base a tantissimi fattori: il grado scolastico dell’alunno al quale si fanno le ripetizioni, la difficoltà degli argomenti, la città nella quale si fanno, la preparazione di chi da lezioni private. Non avrebbe senso domandare la stessa cifra per aiutare un bambino delle elementari a fare i compiti di matematica e per spiegare le funzioni a uno studente delle superiori, no?
Bisogna anche tener presente che, tendenzialmente, le ripetizioni di matematica costano di più nelle grandi città e di meno nei piccoli centri, anche in relazione al costo della vita e al fatto che l’alunno o l’insegnante debbano percorrere brevi o lunghe distanze. Cerchiamo allora di capire quanto si guadagna più o meno per le ripetizione di matematica e come trovare clienti.

Ripetizioni di matematica: quanto si guadagna

Quanto ha senso chiedere per dare ripetizioni di matematica? Come abbiamo già specificato, dipende. Secondo una media nazionale riportata da Skuola.net quando si parla dei bambini delle elementari ha senso domandare, per l’aiuto compiti, dagli 8 ai 10 euro l’ora se non si è insegnanti con qualifiche. Qualora, invece, si avessero riconoscimenti specifici per l’insegnamento della materia ai bambini allora è possibile domandare una cifra maggiore.
In caso di ripetizioni di matematica alle medie, dato che la difficoltà degli argomenti trattati aumenta, si può di più. La media nazionale si attesta attorno ai 10-15 euro per chi non ha qualifiche e sale tra i 15 euro e i 20 euro per chi invece ne ha.
Discorso a parte, invece, è la scuola superiore: dare ripetizioni ai ragazzi in questo ambito richiede preparazione specifica, quindi il prezzo si alza e varia da materia a materia; parlando nello specifico delle ripetizione di matematica alle superiori è bene domandare dai 15 ai 20 euro in caso si stia ancora studiando e si può arrivare a chiedere anche 30 euro l’ora una volta laureati e diventati insegnanti qualificati in materia.

Ripetizioni matematica: come trovare clienti

Come si possono trovare clienti per fare ripetizione di matematica? Facile! Ci sono una serie di metodi sia online che offline per trovare studenti a seconda del vostro livello di preparazione:

  • annunci sui siti online di ripetizioni;
  • fogli con il vostro numero di telefono e il livello del servizio offerto appesi fuori dalle scuole;
  • passaparola a scuola e tra la cerchia di conoscenti dei vostri genitori;
  • pubblicità sui siti web personali e sui social network;
  • forum.