Quando cade il giorno più corto dell’anno e, perché tra tutte le date, cade proprio in quella? Stabiliamo subito che il concetto di giorno più corto dell’anno dipende da dove ci si trova, se nell’emisfero boreale (nord del mondo) o nell’emisfero australe (sud del mondo). Nell’emisfero boreale, il nostro, il giorno più corto dell’anno corrisponde al primo giorno di inverno ed è il giorno che viene chiamato solstizio d’inverno. Questa giornata cade in alcuni anni il 21 dicembre e in altri anni il 22 dicembre. Perché il giorno più corto dell’anno non corrisponde tutti gli anni alla stessa giornata? Cerchiamo di capirne di più andando a spiegare come funziona il giorno più corto dell’anno in tutto il mondo.

Giorno più corto dell’anno: perché varia

Perché in alcuni anni il solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno, corrisponde cade il 21 dicembre e in altri il 22 dicembre nell’emisfero boreale?
Partiamo chiarendo che nell’emisfero australe, in cui le stagioni sono al contrario, il giorno più corto dell’anno, ovvero l’inizio dell’inverno, cade tra il 20 e il 21 giugno. Ma torniamo a noi: come mai nel nostro emisfero il giorno più corto dell’anno varia sul calendario?
La ragione va ricercata nel moto del sole. Parlando del nostro emisfero il solstizio d’inverno corrisponde al momento in cui il sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di inclinazione minima. Ogni anno il solstizio d’inverno tarda di 5 ore 48 minuti e 46 secondi rispetto all’anno precedente ed è proprio qui che va ricercata la ragione del fatto che il giorno più corto dell’anno possa cadere in date diverse; esso si riallinea ogni quattro anni in corrispondenza dell’anno bisestile. Ecco la ragione per cui non esiste un giorno più corto dell’anno in assoluto ma il giorno con meno ore di luce può cadere o il 21 o il 22 dicembre a seconda dell’anno.
Sapete che c’è chi afferma che il giorno più corto dell’anno sia il giorno di Santa Lucia, ovvero il 13 dicembre? La verità è che si tratta del giorno in cui il sole tramonta prima rispetto a tutti gli altri, ma non il più corto poiché il sole sorge prima rispetto alla giornata del solstizio d’inverno.