Come annunciato già in precedenza, la seconda prova per il liceo scientifico sarà multidisciplinare e comprenderà sia matematica che fisica. La novità rientra nell’ambito della nuova maturità 2019 che prevede l’eliminazione della terza prova a favore di una seconda prova più completa e lunga che verifica le capacità non più solo in una materia ma in due, nel caso del liceo scientifico la matematica e la fisica.

Come sarà la seconda prova per il liceo scientifico? Proviamo a rispondere alla domanda che in molti si stanno ponendo dovendo affrontare la seconda prova maturità 2019 il prossimo 20 giugno. Come annunciato il 18 gennaio dal ministro Bussetti, quest’anno la seconda prova del liceo scientifico vedrà come protagoniste la matematica e la fisica.
Cambia anche la struttura di questa seconda prova, che risulta essere una bella sfida per i ragazzi, che dovranno investire tutte le loro energie perché l’esito sia positivo. Il ministero dell’Istruzione ha cominciato a fornire una serie di esempi di simulazione seconda prova maturità 2019 per assistere i ragazzi, che potrebbero avere le idee confuse viste le molte novità.

Come sarà la seconda prova maturità liceo scientifico: ecco la struttura della prova multidisciplinare

Il Miur ha fornito alcuni esempi per far capire ai ragazzi come sarà strutturata la nuova seconda prova di maturità 2019. Per quanto riguarda il liceo scientifico e la prova multidisciplinare di matematica e fisica per ora troviamo un esempio sul sito del Miur. Vediamo insieme questa simulazione seconda prova cercando di capire la struttura e le richieste che vengono fatte, che sono simili a quelle che i maturandi si troveranno davanti il giorno della seconda prova maturità 2019.

Per il liceo scientifico da quest’anno la seconda prova maturità è multidisciplinare, cioè contiene quesiti e problemi che per essere risolti richiedono allo studente di applicare le sue conoscenze sia in ambito matematico che nell’ambito della fisica. In particolare, nell’esempio di simulazione seconda prova fornito sul sito ufficiale del Miur si intende che lo studente si troverà davanti due problemi, di cui dovrà risolverne uno a scelta, e sei quesiti, di cui dovrà risolverne quattro. La scelta spetta quindi allo studente, che potrà decidere se investire i suoi sforzi per i quesiti di fisica o per quelli di matematica in base alla propria preparazione.
Ecco qui di seguito il PDF caricato sul sito del Miur che costituisce un esempio di simulazione della seconda prova multidisciplinare liceo scientifico: