Oggi scopriamo insieme come calcolare il voto di laurea grazie al calcolo della media ponderata. Il voto di laurea si ottiene colacolando la media ponderata; per voto di laurea, in questo caso, intendiamo il voto di base da cui si parte presentandosi davanti alla commissione di laurea e che dipende dal voto di tutti gli esami dati durante il corso di studi e dai crediti che ognuno di essi vale. La media ponderata, quindi, altro non è che la media dei voti calcolata basandosi sul numero di CFU che ciascun esame vale.

Media ponderata: come si calcola per ottenere il voto di laurea ed esempio

Come si calcola il voto di laurea? Molto semplice.
Per avere il valore esatto è necessario moltiplicare ognuno dei voti in trentesimi per il corrispondente numero di CFU previsti dall’esame; la somma di tutti i valori ottenuta va divisa per il numero complessivo di crediti maturati durante il percorso universitario.
Questo tipo di calcolo è abbastanza complesso, per cui è bene farlo utilizzando una calcolatrice e mai a mente: il rischio di sbagliare è veramente dietro l’angolo.

Vediamo adesso le formule per calcolare il voto di laurea:

In questa formula abbrevieremo voto esame con "ve" e crediti esame con "ce".

Media ponderata:

$$(ve 1 \times ce 1)+(ve 2 \times ce 2)+ … : numero crediti totale$$

Come si ottiene il voto di laurea, la media con la quale ci presenteremo davanti alla commissione? Una volta ottenuta la media ponderata, questo valore andrà moltiplicato per 110 e diviso per 30. Per intenderci:

Media di laurea:

$$(media ponderata \times 110):30$$

A questo punto è necessario normalizzare ai due decimali il risultato ottenuto così da ottenere il voto di partenza al quale andranno sommati i punti per il lavoro di tesi e la relativa esposizione stabiliti dalla commissione di laurea.